Qui trovate le risposte alle domande più frequenti.
Offerte, leasing, sale and lease-back
Per un’offerta con finanziamento, trasmettete alla vostra o al vostro consulente clienti un’offerta di veicolo valida senza ruote invernali e indicate i moduli desiderati, la durata e il chilometraggio annuo.
Informazioni sulla data di consegna prevista sono disponibili nel portale clienti alla voce «Contratti» e «Pianificazione del fabbisogno».
Sì, contattate la vostra o il vostro consulente clienti per discutere direttamente della questione.
Contattate la vostra o il vostro consulente clienti, che vi metterà a disposizione un modello Excel e vi comunicherà tutti i dati che dovete trasmetterci.
Contattate la o il responsabile del vostro parco veicoli, che saprà dirvi se l’acquisto è possibile e come ottenere l’offerta.
Modifica di dati e mutazioni di indirizzo
Comunicate il nuovo indirizzo a service.companycars@posta.ch. In caso di cambio di Cantone, è necessario cambiare anche la targa e adeguare la licenza di circolazione del veicolo. Saremo lieti di fornirvi assistenza.
Gestione dei sinistri e assicurazione
La persona che ha subito il danno deve contattare l’assicurazione di responsabilità civile indicando i dati registrati sulla licenza di circolazione del suo veicolo.
Importante: Post Company Cars SA non si occupa della riparazione del veicolo danneggiato.
Si prega di contattare l’assistenza della rispettiva assicurazione:
n. tel. Allianz
0800 22 33 44
PostFinance Assicurazione auto:
- n. tel. (dalla Svizzera): 0848 117 799
- n. tel. (dall’estero): +41 58 667 14 00
Andate alla rubrica «Aiuto e supporto» della nostra pagina internet e selezionate «Sinistro». Avviate l’avviso di sinistro cliccando sul pulsante «Denuncia di sinistro». In alternativa, un video esplicativo mostra come compilare il modulo. Nel modulo di avviso di sinistro vengono indicate le officine dove è possibile eseguire la riparazione. Potete selezionare qualsiasi autorimessa visualizzata.
Soccorso stradale e manutenzione
Sulla carta assistenza sono riportate tutte le informazioni relative al vostro veicolo. Questa deve essere esibita ogni volta che ci si reca in autorimessa (la carta assistenza è un documento A5 plastificato e si trova nella cartella trasparente del veicolo).
Seguite le istruzioni riportate sulla carta assistenza (assistenza/riparazioni).
Contattare l’assistenza. Il numero è riportato sulla carta assistenza (assistenza in caso di guasto o incidente). La carta assistenza si trova nel vano portaoggetti (carta A4 laminata).
Un guasto al veicolo è sempre una scocciatura. Vi aiutiamo a gestire la situazione in modo rapido ed efficace.
Che cos’è un guasto?
Per guasto si intende ogni difetto tecnico che impedisce di proseguire la marcia.
Cosa fare in caso di guasto
- Contattate l’assistenza.
- Durante la chiamata tenete a portata di mano la licenza di circolazione del veicolo.
- Descrivete con esattezza la vostra posizione e fornite il vostro numero di telefono.
- Descrivete il guasto.
- Comunicate all’assistenza la necessità di un’auto sostitutiva (se il guasto non può essere rimosso).
- Restate nei pressi del veicolo. Non sarà effettuato nessun intervento su un veicolo lasciato incustodito.
Assistenza
Se in caso di guasto avete bisogno di un veicolo sostitutivo per proseguire e/o se occorre trainare il vostro veicolo, vi preghiamo di contattare sempre direttamente l’assistenza competente.
Clientela commerciale: l’assistenza a cui rivolgersi è indicata sulla carta assistenza del veicolo.
Posta: l’assistenza a cui fare riferimento è riportata sull’adesivo giallo incollato sul parabrezza e/o sulla cartella di bordo nel veicolo.
Rifornimento e ricarica
La carta carburante si sblocca automaticamente dopo 24 ore.
Tutte le stazioni di servizio pubbliche della Posta sono riportate sulla mappa.
Inviate la richiesta (PDF, 446.1 KB) compilata.
Circa il 95% della rete di ricarica pubblica in Svizzera, tra cui operatori come Shell, Evpass, eCarUp, SwissCharge, Move, M-Charge, Ionity e molti altri.
Tutti gli operatori sono riportati nel factsheet disponibile alla voce «Carta ricaricabile e app E-Mobility» sulla pagina Carta ricaricabile e app di ricarica per veicoli privati del personale della Posta.
Il download dell’app «Posta Carburante» è disponibile nell’App Store di Apple. I dati di login per l’app vengono inviati insieme alla carta carburante. In caso di dati di login smarriti o domande di chiarimento, si prega di rivolgersi a treibstoff.companycars@posta.ch.
Il download dell’app «Post E-Mobility» è disponibile nell’App Store di Apple e nel Google Play Store. I dati di login per l’app «Post E-Mobility» vengono inviati insieme alla carta per la ricarica. In caso di dati di login smarriti o domande di chiarimento, si prega di rivolgersi a evcharging.companycars@posta.ch.
La tassa di base viene addebitata solo sulle carte che non rientrano nel modulo «Gestione dei carburanti». La tassa di base di CHF 5.00 è dovuta ogni mese, indipendentemente dal fatto che la carta sia stata utilizzata o meno.
Una volta collegato il cavo di ricarica al veicolo, la stazione di ricarica può essere sbloccata utilizzando la carta per la ricarica. Alcune stazioni di ricarica consentono anche lo sblocco tramite la funzione di scansione nell’app «Post E-Mobility».
Restituzione del veicolo
Osservate i seguenti passaggi:
- Pulire il veicolo all’interno e all’esterno e fare rifornimento (se il veicolo deve essere pulito o rifornito dall’autorimessa a posteriori, i costi verranno addebitati alla o al conducente).
- Segnalare tutti i danni assicurati presenti. Consultate il catalogo dei sinistri per voi rilevante: Catalogo dei sinistri per autovetture (PDF, 844.7 KB)Media non accessibile | Catalogo dei sinistri per furgoni (PDF, 1 MB)Media non accessibile
- Assicurarsi che siano presenti tutti gli equipaggiamenti in dotazione al veicolo, in particolare:
- Se il veicolo è dotato di otto ruote: la seconda serie di ruote si trova all’interno del veicolo (se le ruote devono essere organizzate successivamente da Post Company Cars, le spese di trasporto verranno addebitate alla o al conducente).
- Modulo asa disponibile (conferma per le ruote invernali).
- Istruzioni per l’uso e conferme di servizio.
- Cavo di ricarica, strumentazione di bordo, triangolo d’emergenza, giubbotto rifrangente.
- Tutte le chiavi e la licenza di circolazione del veicolo sono disponibili.
- Equipaggiamenti supplementari come portapacchi, reti bagagli, sedili, cappellini ecc.
- Rimuovere tutti i materiali e le attrezzature private e aziendali.