WLTP vs. NEDC



Menu lingue

WLTP «Worldwide harmonized Light vehicle Test Procedure»

Da settembre 2017 è iniziata l’introduzione graduale nell’UE e in Svizzera della procedura di prova WLTP, richiesta per ogni nuova immatricolazione a partire dal 1o settembre 2018.

La WLTP sostituisce il NEDC (New European Driving Cycle), utilizzato in precedenza. La nuova procedura intende fornire dati sui consumi dei veicoli di nuova omologazione più vicini a quelli reali. La WLTP ha una durata superiore, viene condotta a velocità più elevate e prevede un tempo di sosta più breve.

Di conseguenza risultano dati sul consumo di carburante e sulle emissioni superiori ai valori rilevati in passato tramite il test di omologazione NEDC. Nel quadro della nuova procedura WLTP, si prevede un aumento dei valori delle emissioni di CO2 dei veicoli fino al 25%. Inoltre, i valori delle emissioni e dell’efficienza energetica più elevati possono avere delle ripercussioni negative sulla tassazione dei veicoli.

Il nostro consiglio: per l’acquisto di nuovi veicoli prestate attenzione alla classe di efficienza energetica (preferibilmente A o B) e ai valori delle emissioni di CO2 e valutate opzioni alternative con tecnologie di propulsione elettriche o ibride.

Per l’introduzione della WLTP, in Svizzera si applica una regolamentazione speciale rispetto all’UE. Il giorno di riferimento per il passaggio alla nuova procedura non è la data della prima immatricolazione di un veicolo, bensì la data di importazione. Questo significa che veicoli conformi al vecchio standard sulle emissioni Euro 6b possono essere immatricolati anche dopo il 1o settembre 2018, ma non più importati. Un veicolo che è stato testato con la procedura WLTP si riconosce dallo standard sulle emissioni: Euro 6c o superiore.

Piccole variazioni di grande effetto. Ecco un piccolo estratto a scopo illustrativo (fonte: UNECE):

Contenuto del test WLTP vs. NEDC
Tratta di prova
23,25 km / 11 km
Durata del test
30 min. / 20 min.
Temperatura di prova
14 e 23 gradi / 20-30 gradi
Velocità
Da 74 a 131 kmh / da 34 a 120 kmh
Equipaggiamenti speciali
Vengono presi in considerazione / non sono stati presi in considerazione

FAQ: l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha elaborato una FAQ relativa all’introduzione della WLTP in Svizzera: https://www.newsd.admin.ch/newsd/message/attachments/54738.pdf