Analisi, consulenza e reporting



Menu lingue

Analisi, consulenza e reporting La base per una gestione ottimale del parco veicoli

Nella gestione della flotta per molti conta solo il prezzo, ma l’offerta più conveniente non è sempre la migliore.

Nell’interesse dei nostri clienti, ci siamo specializzati nelle prestazioni di consulenza e in piani di mobilità personalizzati. Analizziamo e ottimizziamo il vostro parco veicoli sotto il profilo economico ed ecologico. Grazie a una gestione esperta della contabilità e dei sinistri e a un’amministrazione dei dati e a un sistema di reporting professionali, la vostra flotta riceve in ogni momento un’assistenza ottimale.

[Anchor Navigation | Anchor Navigation Accessibility Text]

Analisi e consulenza

Nell’ambito della gestione del parco veicoli, solo un’analisi professionale della situazione e del fabbisogno porta al risultato auspicato e all’ottimizzazione sostenibile dei costi.

Analisi del parco veicoli

Analizziamo la situazione effettiva della vostra flotta al fine di identificare risorse nascoste e possibili risparmi sui costi.

Verifichiamo aspetti quali:

  • la composizione del parco veicoli
  • i chilometraggi
  • l’età e l’equipaggiamento dei veicoli
  • i processi, i regolamenti interni all’azienda
  • le car policy in vigore e altri aspetti

TCO

Nell’ambito dell’analisi TCO (Total Cost of Ownership) calcoliamo tutti i costi effettivi dei veicoli.

Questa valutazione della redditività mette in luce tutti i costi fissi e variabili che si presentano durante la vita complessiva di un veicolo.

Registriamo la struttura completa dei veicoli di servizio della vostra azienda e redigiamo un’analisi del fabbisogno commisurata alle vostre esigenze.

Analisi

Verifichiamo aspetti quali:

  • informazioni in merito alla distribuzione dei veicoli in base a peso
  • età
  • potenza del motore
  • chilometraggio
  • emissioni di CO2
  • categoria di efficienza energetica e standard sulle emissioni

La nostra analisi si basa su un elenco dei veicoli. I risultati e i dati di fatto raccolti vengono raccolti in una breve relazione.

Ad essere decisiva per l’ottimizzazione del parco veicoli sotto il profilo economico ed ecologico è la valutazione delle correlazioni tra caratteristiche dei veicoli, utilizzo, consumo energetico e impatto ambientale.

In tal modo, l’analisi del parco veicoli offre ai responsabili e a coloro che sono dotati di potere decisionale la base per valutare il parco veicoli in relazione a questioni rilevanti quali la riduzione delle risorse («peak oil»), il cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico.

Progetti e regolamenti

Un progetto per il parco veicoli si orienta alle vostre esigenze strategiche per la flotta e offre varianti di modelli per aspetti quali assistenza, finanziamento e acquisto. Da esso risulta la car policy che regolamenta l’attuazione della politica del parco veicoli e contribuisce così anche al miglioramento dell’immagine della vostra azienda.

Il nostro progetto per il vostro parco veicoli tiene conto dei vostri desideri relativi al futuro orientamento strategico della flotta e dei requisiti esterni, quali ad esempio le disposizioni giuridiche o interne al gruppo sui valori delle emissioni e sui percorsi di riduzione di CO2.

I nostri progetti si orientano ai singoli gruppi di utenti nella vostra azienda (veicoli commerciali, veicoli appartenenti a un pool, veicoli del servizio esterno e veicoli della direzione e del management) e comprendono varianti di modelli per singole gerarchie, possibili moduli di assistenza per i veicoli, opportunità di finanziamento e modalità di acquisto.

Su richiesta, integriamo nel progetto anche i processi di gestione necessari della vostra azienda: strategia e decisione, realizzazione nei vari livelli gerarchici e attività operativa.

Valutazione e reporting

Una gestione moderna del parco veicoli si basa essenzialmente sull’elaborazione e sulla valutazione di quantità complesse di dati. Un sistema di reporting intelligente consente un ingente risparmio di tempo e denaro nell’analisi del parco veicoli.

Sia che desideriate verificare il consumo di carburante della vostra flotta oppure confrontare i costi complessivi per uno specifico veicolo: con il nostro sistema di reporting online avete sempre una visione d’insieme della situazione. Tutte le informazioni importanti per il controllo della flotta sono a vostra disposizione rapidamente e in modo pratico.

I report standard sui dati di rifornimento, i contratti, i dati sui veicoli, l’emissione di CO2 e i casi di sinistri vi forniscono tutte le cifre aggiornate. Potete filtrare e riepilogare i dati conformemente alle vostre esigenze individuali. Ai fini dell’elaborazione grafica, ad esempio in Excel, è possibile esportare i dati in forma tabellare

I vantaggi di un sistema di valutazione moderno:

  • elevata trasparenza di tutti i costi e i dati
  • reporting chiaro di tutte le operazioni, suddiviso in report dei contratti, dei veicoli, del carburante e dei sinistri
  • gestione dei report adeguato al livello, per esempio per sezione di costi o come Management Summary
  • informazioni tempestive sulla situazione complessiva della flotta
  • identificazione immediata di discrepanze rispetto ai valori target e della necessità d’intervento
  • maggiore rapidità di attuazione dell’ottimizzazione della flotta
  • gestione della flotta possibile sempre e ovunque grazie all’accesso via internet alla piattaforma di reporting

Contatto

Indirizzo

Post Company Cars SA
Sales
Stöckackerstrasse 50
3030 Berna
Svizzera

Telefonico

+41 (0)58 338 55 00
CHF 0.08/min da rete fissa svizzera

Elettronico

verkauf.companycars@posta.ch