Sinistro

Menu lingue

Sinistro Assistenza professionale in caso di danni al veicolo

Subire danni al veicolo è molto spiacevole. Noi offriamo supporto telefonico e amministrativo e coordiniamo la riparazione della carrozzeria e l’assicurazione del vostro veicolo.

Avviso di sinistro

Avete subito un danno al veicolo, ai cristalli o altri danni materiali o alle persone? Segnalatecelo mediante l’avviso di sinistro.

Importante: osservate le indicazioni riportate in basso riguardo alla procedura da seguire in caso di sinistro. Ulteriori informazioni in merito a danni ai cristalli, guasti o furti e scassi sono disponibili alle sottopagine dedicate.

Denuncia del sinistro

Se avete domande sull’avviso di sinistro, l’ulteriore procedura o l’organizzazione di veicoli sostitutivi, contattateci:

Centro servizi

Assistenza

Se in caso di sinistro o di guasto avete bisogno di un veicolo sostitutivo per proseguire o se occorre trainare il vostro veicolo, vi preghiamo di contattare sempre direttamente l’assistenza competente.

Assistenza

Cosa fare in caso di sinistro?

I principali numeri di emergenza sono disponibili qui:

Numero d’emergenza

Importante: osservate le indicazioni riportate in basso riguardo alla procedura in caso di sinistro.

1) Polizia

Nelle seguenti situazioni è obbligatorio coinvolgere la polizia:

  • in caso di incidenti con danni alle persone; 
  • in caso di incidenti provocati da ignoti (ad es. danni al veicolo parcheggiato, vandalismo);
  • in caso di incidenti legati ad animali (eccetto i danni causati dalle martore);
  • qualora la colpa ricada su due o più persone interessate o emergano dubbi sulla colpevolezza;
  • se il veicolo terzo coinvolto nell’incidente ha una targa estera e si riscontrano difficoltà comunicative;
  • in caso di furti, scassi al veicolo e manomissione (rapine);
  • in caso di incendi.

Polizia - tutta la Svizzera: 117

Numero d’emergenza europeo: 112

2) Preservare la scena dell’incidente e redigere il verbale

  • A meno che non sia strettamente necessario, evitare assolutamente di alterare la scena dell’incidente prima dell’accertamento dei fatti (da parte propria e/o delle autorità).
  • In caso di sinistri e incidenti dove vengono coinvolti terzi è obbligatorio compilare il modulo europeo di constatazione amichevole con i soggetti coinvolti.
  • Documentare tracce ed elementi della fattispecie scattando foto dettagliate da diverse angolature (ad es. tracce, posizioni dei soggetti coinvolti ecc.).
  • Fare uno schizzo (a mano) con le dimensioni e la descrizione della dinamica dell’incidente, facendolo poi confermare mediante firma dai soggetti coinvolti e dai testimoni.

Attenzione: assicuratevi che a bordo del veicolo sia sempre presente un modulo europeo di constatazione amichevole. Su richiesta saremo lieti di inviarvene una copia.

3) Trainare e proseguire

Osservate le indicazioni riportate sotto Assistenza.

4) Registrare un avviso di sinistro

Si prega di segnalarci il sinistro il prima possibile, o per lo meno entro una settimana lavorativa, mediante l’avviso di sinistro online.

Denuncia del sinistro

Il modulo europeo di constatazione amichevole, nonché le foto che documentano il danno e le circostanze del sinistro possono essere caricate nell’avviso di sinistro.

5) Richiedere/effettuare una riparazione

Potete fissare direttamente un appuntamento presso la carrozzeria responsabile della riparazione. Qualora necessitiate di un veicolo sostitutivo durante la riparazione, segnalatelo al momento della prenotazione dell’appuntamento.

Carrozzeria

Danni ai cristalli

I danni ai cristalli (soprattutto parabrezza, cristalli laterali, lunotto) devono essere riparati immediatamente per non compromettere la sicurezza stradale. Si prega di segnalare anche i danni ai cristalli mediante l’avviso di sinistro. Dopo la ricezione dell’avviso di sinistro, l’incaricato della riparazione dei cristalli si metterà in contatto con voi.