Sinistro Assistenza professionale in caso di danni al veicolo
Subire danni al veicolo è molto spiacevole. Noi offriamo supporto telefonico e amministrativo e coordiniamo la riparazione della carrozzeria e l’assicurazione del vostro veicolo.
Avviso di sinistro
Avete subito un danno al veicolo, ai cristalli o altri danni materiali o alle persone? Segnalatecelo mediante l’avviso di sinistro.
Importante: osservate le indicazioni riportate in basso riguardo alla procedura da seguire in caso di sinistro. Ulteriori informazioni in merito a danni ai cristalli, guasti o furti e scassi sono disponibili nelle sottopagine dedicate.
Se avete domande sull’avviso di sinistro, l’ulteriore procedura o l’organizzazione di veicoli sostitutivi, contattateci:
Assistenza
Se in caso di sinistro o di guasto avete bisogno di un veicolo sostitutivo per proseguire o se occorre trainare il vostro veicolo, vi preghiamo di contattare sempre direttamente l’assistenza competente.
Clientela commerciale: l’assistenza a cui rivolgersi è indicata sulla carta assistenza del veicolo.
Posta: l’assistenza a cui rivolgersi è riportata sull’adesivo giallo incollato sul parabrezza e/o sulla cartella di bordo nel veicolo.
Cosa fare in caso di sinistro?
Importante: osservate le indicazioni riportate in basso riguardo alla procedura in caso di sinistro.
1) Polizia
Nelle seguenti situazioni è obbligatorio coinvolgere la polizia:
- in caso di incidenti con danni alle persone;
- in caso di incidenti provocati da ignoti (ad es. danni al veicolo parcheggiato, vandalismo);
- in caso di incidenti legati ad animali (eccetto i danni causati dalle martore);
- qualora la colpa ricada su due o più persone interessate o emergano dubbi sulla colpevolezza;
- se il veicolo terzo coinvolto nell’incidente ha una targa estera e si riscontrano difficoltà comunicative;
- in caso di furti, scassi al veicolo e manomissione (rapine);
- in caso di incendi.
Polizia - tutta la Svizzera: 117
Numero d’emergenza europeo: 112
2) Preservare la scena dell’incidente e redigere il verbale
- A meno che non sia strettamente necessario, evitare assolutamente di alterare la scena dell’incidente prima dell’accertamento dei fatti (da parte propria e/o delle autorità).
- In caso di sinistri e incidenti dove vengono coinvolti terzi è obbligatorio compilare il modulo europeo di constatazione amichevole con i soggetti coinvolti.
- Documentare tracce ed elementi della fattispecie scattando foto dettagliate da diverse angolature (ad es. tracce, posizioni dei soggetti coinvolti ecc.).
- Fare uno schizzo (a mano) con le dimensioni e la descrizione della dinamica dell’incidente, facendolo poi confermare mediante firma dai soggetti coinvolti e dai testimoni.
Attenzione: assicuratevi che a bordo del veicolo sia sempre presente un modulo europeo di constatazione amichevole. Su richiesta saremo lieti di inviarvene una copia.
3) Trainare e proseguire
Osservate le indicazioni riportate sotto Assistenza.
4) Registrare un avviso di sinistro
Si prega di segnalarci il sinistro il prima possibile, o per lo meno entro una settimana lavorativa, mediante l’avviso di sinistro online.
Il modulo europeo di constatazione amichevole, nonché le foto che documentano il danno e le circostanze del sinistro possono essere caricate nell’avviso di sinistro.
5) Riparazione
Nel nostro avviso di sinistro online troverete una selezione di partner di riparazione appartenenti alla nostra rete di carrozzerie. Vi preghiamo di scegliere quello più adatto in base alle vostre esigenze.
Il partner di riparazione selezionato si metterà direttamente in contatto con voi nell’arco di 24 ore per discutere la procedura da seguire.
Tutti i nostri partner di riparazione offrono un servizio di ritiro e trasporto gratuito per il vostro veicolo e vi garantiscono una soluzione di mobilità sostitutiva.
Tenete presente che non è possibile commissionare direttamente le riparazioni senza aver prima compilato l’avviso di sinistro online sul nostro sito. Le riparazioni vengono effettuate esclusivamente nella rete di carrozzerie di Post Company Cars.
Danni ai cristalli
I danni ai cristalli (soprattutto parabrezza, cristalli laterali, lunotto) devono essere riparati immediatamente per non compromettere la sicurezza stradale. Si prega di segnalare anche i danni ai cristalli mediante l’avviso di sinistro. Dopo la ricezione dell’avviso di sinistro, la persona incaricata della riparazione dei cristalli si metterà in contatto con voi.